martedì 18 maggio 2010

...MODA....

Alice Gazzi
Le prime curiosità per il mondo dell’ “ago e filo” le vengono da bambina, quando passa delle ore con la nonna mentre questa le prepara i costumi per il carnevale. Una vecchia vestaglia, qualche nastro, un po’ di tulle ed eccola vestita da fatina.
Con i rimasugli della nonna, e con una piccola macchina da cucire che le è stata regalata per Natale, inizia ad inventarsi degli abiti per le bambole.
Poi vengono gli anni della scuola superiore e i suoi interessi la portano verso nuove strade. Dopo il diploma magistrale è attratta dal mondo del cinema ed è al Dams di Bologna che si laurea.
A venticinque anni decide di fare un viaggio New York, dove vive per 5 mesi, in cerca di nuovi stimoli.
Rientrata in Italia si trasferisce a Belluno, dove collabora con uno studio fotografico per l’impaginazione di servizi moda. Le ritorna la voglia di riprendere in mano ago e filo, e segue delle lezioni private da una sarta/modista.
Attualmente sta lavorando ad un progetto di realizzazione di abiti e accessori basati sulla tecnica del re-made o riciclo. Il riadattamento di vestiti usati ad un gusto più moderno e personale e/o funzionale, il cambio di destinazione d’uso di materiali ed oggetti già esistenti non solo è un percorso nel mondo della memoria, ma anche un tentativo di proporre un modello di creazione ecosostenibile, in cui al concetto di fast fashion dell’usa-e-getta si sostituisca una concetto di slow fashion dell’usa-e-riusa.
Vive a San Gregorio nelle Alpi.
Le sue creazioni di moda verranno esposte presso i Palazzetti da Romagno in Piazza Maggiore a Feltre.


Sandra Dal Pont
Da anni studia e lavora nell'ambito dell'abbigliamento/moda.
Diplomandosi in corsi di stilismo e modellismo, il suo desiderio successivo è stato quello di imparare a realizzare con le sue mani le sue idee.
Ha quindi frequentato alcune sartorie di Asolo e Belluno per imparare il mestiere. Dopo un'esperienza altamente formativa e importante nell'industria, alla Replay di Asolo, ha deciso di intraprendere la sua strada in modo autonomo e indipendente.
Ora realizza lavori su commissione e su misura, ma principalmente disegna e realizza la sua linea di abbigliamento Lavanderia18. Si sta concentrando in particolare nella realizzazione di abiti e t-shirts con jersey di cotone di alta qualità.
Il suo veicolo di elezione è la promozione e il commercio on-line che le danno modo di poter presentarsi ad un pubblico vasto senza limiti geografici.
Gli abiti da lei creati verranno esposti presso i Palazzetti da Romagno in Piazza Maggiore a Feltre.

0 commenti:

Posta un commento