mercoledì 12 maggio 2010

aria di musica nel Festival! (part III)

Fifa Blu
Una Fig/fa Blu nasce all'inizio del 2008 come progetto solista dell'allora chitarrista dei Little\Noise Aaron, che compone pezzi semplici e diretti dalla chiara matrice noise rock degli anni 80 e 90 di Sonic Youth, Unsane, Melt Banana, Marlene Kuntz e altri.
Dopo un lungo periodo di solitaria composizione il progetto esordisce come trio, con Andrea degli Everlasting Fame alla batteria e Davide (ex Little\Noise) al basso, il 28 novembre 2009 in occasione della serata dedicata alla sperimentazione sonora Discordant Tunes all'Antica Birreria Mezzaterra di Belluno.

Sveller Khent
Il nostro gruppo si è formato forse nel 2000 composto da Pighe alla chitarra e voce, Eliott all'altra chitarra e voce, Maga alla batteria e Gio al basso. Inizialmente ci ritrovavamo principalmente per sbronzarci e cazzeggiare nei fine settimana sognando di diventare grandi rockstars e facendo un bel po' di casino con cover di Nirvana, Green Day, Punkreas, Verdena, Pixies...
Poco a poco, abbiamo iniziato a prendere seriamente la cosa, amalgamato e compattato il nostro sound, rendendolo convincente e d'impatto.
Nel febbraio 2005 dopo vari anni di scioglimenti annunciati, fegati spappolati e polmoni intossicati a sorpresa si celebra la nostra prima uscita dal vivo presso il Red Pub di Sedico e fu un successo! Non smetteremo mai di ringraziare il mitico Turi (il gestore del bar) che senza mai averci sentito suonare prima ci ha dato questa opportunità. Forse oggi la situazione è migliorata (grazie anche a noi?!?) ma credeteci non era facile per un gruppo punk-rock esibirsi nei locali bellunesi abituati ad ospitare principalmente cover bands di Ligabue e Vasco...
Il settembre 2006 segna un'altra data importante: abbiamo registrato e inciso il nostro primo ed unico demo in cui richiudiamo tutti i nostri pezzi migliori e più sentiti. Da notare che il lavoro è stato fatto a tempo di record: due "sessioni" di registrazione (buona la prima) ai Casoni e una decina di giorni in cui Pighe ha mixato tutto a casa (col Cubase, da notare che il lavoro è totalmente amatoriale).
Il gruppo si scioglie nel 2007 per scazzi vari e ritorna assieme proprio ora in occasione del "Tic! Festival" per un'ultima imperdibile performance, che vuole anche festeggiare i nostri 10 anni di carriera virtuale.
http://www.facebook.com/pages/Sveller-Khent/126614377533?v=info

0 commenti:

Posta un commento