venerdì 7 maggio 2010

I primi cinque artisti del Festival (part I)

Eleonora Dal Farra ci parla delle sue creazioni:
"Il soggetto di ciascun dipinto è il risultato della scomposizione di immagini riportate su cartoline, ristampe di fotografie di nudi femminili in bianco e nero degli anni ’20, figure che racchiudono in sé fecondità e pudore.
Si fruga dentro la realtà e si ritaglia si frammenta, isolando le parti esteticamente e sensualmente stimolanti. L’ occhio incontra visuali fortuite, improvvisate ed effimere, colte di sorpresa e spiate.
Lo spazio non solo acquista una sua intrinseca mobilità, ma chi guarda, grazie al punto di vista straordinariamente ravvicinato, sente la spazialità del quadro come una forma di esistenza sua propria.
Il corpo diviene luogo di intreccio tra attività e passività: attività di indagine da parte dell’ artista e passività dei soggetti che si prestano all’ osservazione. La carne si espande nella realtà e viene trafitta e percorsa fino all’ interno del corpo, nell’ intimo e nel profondo.
La pelle e i sensi – quasi porte e soglie tra le due sfere dell’esperienza - sono allo stesso tempo il punto di incontro, lo strumento e il criterio di indagine.
Al centro di questo rapporto complesso tra interiorità ed esteriorità e tra attività e passività è posta la nudità stessa, la pelle scoperta ed indifesa con cui si fa esperienza delle cose, ma anche superficie lieve ed esposta in cui si prova la passività e la esposizione del corpo all’esterno."
Le opere di Eleonora Dal Farra saranno esposte presso la Galleria Via Claudia Augusta a Feltre.

Elena De Gan
Si è diplomata nel 1999 all’Istituto Statale d’Arte di Vittorio Veneto e nel 2005 consegue la Laurea in Progettazione della Moda alla Facoltà di Architettura di Firenze.
Dal 1997 ha esposto le sue opere in diverse mostre tra cui: la mostra “Macroanello – ricerche plastiche fuori scala” a Vittorio Veneto ed una mostra collettiva di quadri e tessuti a Puos d'Alpago (BL). Inoltre nel 2001 ha esposto i suoi quadri ad olio ed acquerello presso il palazzo delle Contesse di Mel (BL).
Numerosi i corsi seguiti per migliorare ed accrescere la sua arte: nel 1999 ha frequentato un corso di acquerello presso la scuola di Gorlin Angelo a Feltre (BL) con una successiva esposizione delle opere a Milano. Nel 2002 ha partecipato al concorso d'Arte “San Valentino” a Limana (BL) ricevendo una segnalazione al “Premio Giovani”.
Ha seguito poi un corso di fumetto tenuto dal Roberto Totano ed un corso di illustrazione per bambini ad Asolo presso Giovanni Manna e Alessandra Cimatoribus per concludere con un corso organizzato da Certottica a Calalzo di Cadore di designer dell'occhiale.
Potrete ammirare alcune delle sue opere presso la Sala Consiliare di San Gregorio nelle Alpi.

0 commenti:

Posta un commento